Formulaire de recherche

Ouvrons le débatOuvrons l'oeil Ouvrons une nouvelle page Ouvrons la voixOuvrons notre coeurOuvrons l'esprit

Les Assises en Italien...

2013 Terzo Incontro sull’Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile

Apriamo gli orrizzonti ! Per un mondo ecquo, solidario e responsabile, perché un cambio sociale e culturale passa necessariamente attraverso una educazione.

 

La sensibilizzazione, l’informazione, la formazione, l’educazione e la cooperazione sono riconosciute come motori per lo sviluppo sostenibile.  Più che una leva di pressione, l’educazione deve essere posta come una priorità al fine di essere pienamente rappresentata nella resoluzione dei problemi ecologici, economici e sociali.

Per ottenere un importante progresso globale su tale questione sociale, l’educazione per l’ambiente verso uno sviluppo sostenibile dovrebbe crescere ovunque e includere tutti noi. Tale é l’obiettivo dei rappresentanti dell’ Educazione all’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile (EASS),i quali organizzano la terza edizione francese di incontri riguardanti l’ EASS.

La terza edizione francese sugli incontri EASS avrà luogo a Lione dal 5 al 7 Marzo 2013 dopo una prima fase di incontri territoriali,a partire dal 2012.

- Prima fase nel 2012 : Incontri territoriali su tutto il territorio francese. Ogni territorio, indipendentemente dalla sua grandezza, può organizzare conferenze EASS, al fine di approfondire tali tematiche localmente, ma anche prendere parte all’approcio globale del progetto.

- Seconda fase nel 2013 : dal 5 al 7 Marzo, incontro nazionale a Lione. Tre giorni per definire una strategia nazionale dell’EASS proveniente dalla realtà dei partecipanti arricchita dalla diversità dei territori d’origine.

- Tali incontri saranno inaugarati Lunedì 4 Marzo, da una giornata dedicata all’Educazione per uno Sviluppo Sostenibile a livello Europeo.

Apriamo gli orizzonti !

Tale titolo é stato scelto dai rappresentanti del’EASS al fine di rievocare il carattere aperto della terza edizione francese di incontri sull’EASS.

Apertura verso gli altri, verso coloro che provengono da diversi orizzonti, perché una visione construttiva e collettiva del futuro ci porterà verso nuovi orizzonti.

La terza edizione francese di incontri sull’EASS sarà un momento di scambio, di valoririzzazione e costruzione di soluzioni collettive  in modo da  permettere una crescita dell’ EASS  sia a livello territoriale che nazionale. E’ giunto il momento di riunire nuovamente tutti gli attori della società al fine di riflettere su queste questioni e dare soluzioni chiave per agire  : organizzazioni no-profit, autorità locali, settore privato, servizi statali (locali, regionali, o nazionali).

Tale evento ambisce a elaborare un progetto strategico di azioni in favore dell’EASS , dove  obbiettivi territoriali e nazionali sono intimamente connessi. L’obbiettivo é costruire un partenariato reale e attivo tra gli Stati, le autorità locali, la società civile e  le aziende in modo da, grazie alla diversità delle capacità di tali attori,  transformare in realtà gli obbiettvi dello sviluppo sostenibile.

Costruita su uno spirito di apprendimento comune, la pianificazione di questi tre giorni partirà da tutti gli incontri territoriali ma anche dalle contribuzioni sul sito collaborativo www.assises-eedd.org, dalla partecipazione nei gruppi di lavoro ( animazione artistica e culturale, contenuti e approci globali, eco-eventi, logistica) e da diverse iniziative e suggerimenti.

Workshops, tavole rotonde, dibattiti, conferenze e momenti di festa scandiranno il  ritmo della terza edizione  di incontri sull’EASS.

Per ulteriori informazioni contattare elise.ladeveze@assises-eedd.org